Il tagliando dell'auto o del camper. Ecco perché farlo e come risparmiare!



Dopo un inverno molto freddo, ecco che ritorna la bella stagione.
Tra rovesci improvvisi e temperature che piano piano si alzano, torna anche la voglia di viaggiare, di lasciare la città per passare dei fine settimana all’insegna dello svago. 

Molti di noi si stanno preparando alle prossime vacanze di Pasqua: facciamo piani, pensiamo agli itinerari, a fare le valigie e a organizzarci al meglio.
E le nostre auto? Anche loro hanno bisogno di essere preparate al meglio per le trasferte e i viaggi che ci aspettano!
Se poi hai un camper, il discorso vale ancora di più: cosa stai facendo per preparare il tuo camper nel modo giusto? 

La prima cosa da fare se vuoi muoverti in sicurezza è un bel tagliando della tua auto o del tuo camper.

Cos'è il tagliando?

Il tagliando è un controllo delle componenti del motore che va fatto periodicamente. Le case produttrici riportano la scandenza del tagliando nel libretto di manutenzione: oltre a quello devi tenere conto anche dell'uso che fai della tua auto e dei chilometri percorsi. Se guidi su strade dissestate o difficili e percorri tanti km, devi farlo più spesso!

Con il tagliando, rinnovi anche alcuni ricambi: climatizzatore, sospensioni, pneumatici, luci, filtri e  pastiglie, cose che devono funzionare bene e farti stare tranquillo al cento per cento.

Il tagliando è anche un modo per allungare la vita alla tua auto e al tuo camper: con pezzi nuovi e cambiati regolarmente, il motore lavora meglio, non si sforza e non deve “compensare” il malfunzionamento o l’usura delle sue parti.  

Da tutto ciò, avrai capito che il tagliando è importantissimo per la salute del motore e per la sicurezza della tua macchina e del tuo camper. 
Ecco perché serve controllare e cambiare alcune cose in particolare.

Perché devo cambiare l’olio?

L’olio  è una componente indispensabile per far funzionare bene il motore: grazie alla sua azione lubrificante evita che le componenti meccaniche si usurino, si fondano, si rompano. 
Un olio nuovo e di buona qualità è importantissimo per la vita e il funzionamento della tua auto!
Abbiamo scritto una bella guida per aiutarti a cambiare l'olio nel modo giusto: come risparmiare con il cambio dell’olio fai da te, ma senza inquinare!



Olio multimarca di qualità sul nostro sito

 

 Perché devo cambiare il filtro olio?

Cambiare periodicamente il filtro dell’olio permette il corretto passaggio dell’olio e quindi la lubrificazione migliore per le varie parti in funzione. Con un filtro rotto, usurato o semplicemente vecchio rischi anche di fondere il tuo motore!
Leggi anche:

Il filtro dell’olio: risparmiare comprandolo online e con il fai da te

Filtri olio: trova quello giusto per la tua auto e per il tuo camper!

 

 Perché devo cambiare il filtro aria?

Il tuo motore ha bisogno di aria! Se il filtro aria funziona male (e quando il filtro è vecchio… funziona male!) il motore si ingolfa e le sue prestazioni sono di molto inferiori al dovuto. E consuma anche di più!
Se vuoi risparmiare anche sul meccanico e sei bravo con i motori, ecco qui: come cambiare da solo il filtro dell’aria del motore.
Sul nostro sito, tantissimi filtri aria per auto e camper



 

Perché devo cambiare il filtro carburante?

Il filtro gasolio o benzina (a seconda del motore) serve a filtrare il carburate raccogliendo le impurità e pulendolo, per farlo bruciare nel modo più efficiente e sicuro possibile.Un carburante pulito brucia meglio e soprattutto è più sicuro, quindi è necessario che il filtro pulente sia in buone condizioni e sostituito appena inizia a essere usurato.

Qui i migliori filtri carburante per tutti i motori

 

Perché devo cambiare il filtro abitacolo?

Il filtro abitacolo o antipolline ti garantisce di respirare aria pulita e di buona qualità all’interno della tua macchina e del tuo camperIn città, l’atmosfera è purtroppo inquinata, e quando passi tanto tempo al chiuso del tuo abitacolo rischi di respirare un’aria stagnante e insalubre. Nel camper poi portiamo spesso i nostri bambini, dormiamo, mangiamo... Inoltre, il filtro antipolline blocca anche altre componenti e impurità dell’aria come polvere, polline, ecc., In primavera gli allergeni abbondano, meglio spendere pochi euro per sostituire il filtro e farsi i propri viaggi in salute!
Ecco come respirare bene e come risparmiare: Come cambiare da soli il filtro abitacolo (o antipolline)
Aria pulita e risparmio: trova sul nostro sito il filtro abitacolo per auto e camper


Perché devo cambiare le pastiglie e i dischi freno?

Su questo probabilmente siamo tutti d'accordo e non c'è bisogno di specificare che un sistema frenante in perfetto funzionamento può salvare molte vite. I freni devono funzionare bene, devono essere controllati periodicamente e cambiati nelle loro componenti (pastiglie e dischi) al minimo segno di usura.  
Ecco una nostra guida sull'argomento:

Pastiglie e dischi freni: come risparmiare dal meccanico e con il fai-da-te
Pastiglie e dischi per freni perfetti: sul nostro sito!

Sì, va bene… ma quanto mi costa?

Poco, se ti muovi per tempo e fai le mosse giuste!

 

Come risparmiare sul tagliando del camper e della macchina?

Un modo semplice per risparmiare quando fai il tagliando è quello di acquistare i pezzi necessari per conto tuo e portarli al tuo meccanico di fiducia, per montarli. In questo modo paghi al meccanico solo la manodopera e risparmi sui pezzi.  
Sul nostro sito trovi un ampio assortimento di filtri e il migliore olio per la tua auto e per il tuo camper e puoi acquistarli in pochi click. 
Li spediamo entro 48 ore e li affidiamo a corrieri certificati che impiegano spesso appena 24 ore a recapitarli. Insomma, un paio di giorni e il tuo kit tagliando economico e completo è pronto.

 

Sì, ma quali pezzi sono compatibili con il mio veicolo? Non sono sicuro!
Se non sei sicuro:
1- tieniti vicino il libretto di circolazione, o ricordati la tua targa
2 - scrivici o chiamaci
3 - dacci i dati che ti chiediamo
4 - ... e troviamo noi i pezzi che ti servono e che montano esattamente nella tua auto!

Scrivici qui: info@ediricambiauto.com riportando i dati della tua auto (modello, marca, anno e targa) oppure una scansione del tuo libretto di circolazione.
Chiamaci a questi numeri: cellulare 348 39 81 545 oppure al fisso 02 39 43 84 95  in orari di ufficio, ti risponderemo e ti offriremo una consulenza gratuita e personalizzata per un tagliando a regola d'arte.
Ci trovi anche su WhatsApp: fai una bella foto al tuo libretto di circolazione e mandala al 348 39 81 545, ti contatteremo subito!
Trovi qui tutti i nostri contatti.

Ora inzia a navigare nel nostro sito, e trova i pezzi della tua auto o del tuo camper: risparmi, fai il tagliando e fai buon viaggio.

Buon tagliando... e Buona Pasqua!
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Come assicurarsi che un autoricambio sia compatibile con la propria vettura: consigli per non sbagliare con gli acquisti fai-da-te

Libretto di circolazione: dove trovare i dati salienti per i ricambi di una vettura

Come cambiare la batteria dell’auto e smaltire gratuitamente la vecchia, risparmiando con il fai da te